Bookmark and Share

Chiugiana in festa: riapre la chiesa

La chiesa parrocchiale “San Pietro Apostolo” di Chiugiana a Corciano è chiusa da cinque anni, più precisamente dal 14 febbraio 2014, quando si resero necessari dei lavori di manutenzione straordinaria per rafforzare la struttura e le volte del soffitto. Ora però la comunità di Chiugiana si prepara a festeggiare la riapertura della “sua” chiesa che avverrà ufficialmente il prossimo 3 marzo , con la celebrazione eucaristica delle 18 presieduta dall’arcivescovo di Perugia card. Gualtiero Bassetti.

“Per la gente di Chiugiana la chiusura della chiesa è stata come una lunga apnea e la notizia della riapertura è ora invece una bella boccata d’ossigeno” commenta il parroco di Olmo, Chiugiana e Fontana don Fabio Quaresima .

“In una realtà paesana quando non c’è la chiesa non c’è vita. Intere famiglie erano cresciute fra le mura di San Pietro, vi avevano fatto i sacramenti e vissuto le celebrazioni importanti. Di conseguenza i parrocchiani hanno risentito molto della chiusura”.

Dal disagio per la mancanza della chiesa è stato però tratto anche qualcosa di positivo: “La chiusura forzata è stata un incentivo per vivere meglio lo spirito di Unità pastorale” ha affermato don Fabio. Tutte le celebrazioni e le attività hanno infatti trovato sede presso la chiesa di Santa Maria della Speranza ad Olmo. “Inizialmente i parrocchiani di Chiugiana manifestavano notevoli difficoltà a spostarsi - continua il parroco - . C’era ancora l’idea poco matura della ‘mia chiesa’. Poi con il tempo, quando hanno cominciato a frequentare anche la chiesa di Olmo, a farci i battesimi, i funerali e gli altri sacramenti per necessità, allora le cose sono cambiate”. “La chiesa è come una casa - sottolinea don Fabio - bisogna viverla per sentirla propria. E ora che San Pietro sarà riaperta i parrocchiani avranno due case”.

La riapertura del 3 marzo si è resa possibile anche grazie al contributo dei parrocchiani, oltre che dei fondi 8x1000 della Cei, del Comune di Corciano e della Soprintendenza di Perugia. Il restauro è stato portato avanti dalla ditta ERRE.GI Srl di Fontana e seguito costantemente dall’ing. Federico Fornari e dall’architetto Marco Bigerna, direttore dei lavori.

Torna così all’antico splendore una delle 52 chiese fatte costruire dall’arcivescovo card. Gioacchino Pecci, poi eletto Papa con il nome di Leone XIII. La chiesa di San Pietro Apostolo, il cui patrono è san Felice vescovo primo martire di Spello, fu iniziata nel 1867, con la prima riunione dei capi famiglia di Chiugiana insieme al vescovo Pecci. Dopo varie e sofferte vicende la chiesa fu terminata solo nel 1879.

Valentina Russo

La chiesa di Chiugiana

Bookmark and Share