Bookmark and Share

ECUMENISMO.

Sulla scia dell’“e-cumenismo spirituale” promosso dagli ultimi Papi e dal card. Walter Kasper si colloca il libro L’anima dell’ecumenismo.

L’unità dei cristiani come percorso spirituale (Paoline, pagg. 170, euro 20), scritto da padre George Augustin . Tedesco di origini indiane, sacerdote della congregazione dei Pallottini, consultore del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, Augustin - non a caso - ha fondato in Germania l’Istituto Walter Kasper per la teologia, l’ecumenismo e la spiritualità. Vari suoi libri sono stati tradotti in italiano dalle Paoline e dalla Lev (Libreria editrice vaticana).

Il presente volume affronta le questioni: ecumenismo al bivio, il processo di crescita nell’unità, il centro dell’unità: Dio, il fondamento dell’unità: Cristo, il sacramento dell’unità: l’eucaristia, la spiritualità ecumenica e la Chiesa, la partecipazione alla vita divina, la comunione dei santi, l’universalità del messaggio del Regno, spiritualità missionaria, ecumenismo nella carità e nella verità, verso un ecumenismo non più centrato sulla Chiesa.

Con tutto questo, ai cultori del dialogo ecumenico il testo riserverà forse qualche delusione perché manca, di fatto, un approfondimento degli argomenti dal punto di vista delle altre Chiese cristiane. Il capitolo più corposo è quello dedicato all’eucaristia ma, anche in questo caso, in una prospettiva che in sostanza è esclusivamente quella cattolica.

b. e.

Bookmark and Share