Bookmark and Share

BREVI

“Raccoltissima 2019”: il ringraziamento di Bassetti

Per ringraziare i giovani che hanno partecipato alla Raccoltissima, l’arcivescovo card. Gualtiero Bassetti ha scritto la seguente lettera: “Sabato scorso in molte parrocchie oltre 1200 ragazzi e giovani si sono impegnati nella ‘Raccoltissima’, una colletta alimentare a beneficio dei quattro empori di solidarietà e di altre comunità di accoglienza della nostra diocesi. Il dono del loro tempo e della loro fatica ha permesso di raccogliere quasi 24 tonnellate di generi alimentari, coinvolgendo 80 esercizi commerciali di piccola e grande distribuzione. Voglio ringraziare pubblicamente i giovani, le caritas parrocchiali e i titolari o gestori dei negozi che hanno collaborato all’iniziativa, perché essa è stata un’occasione importante per sensibilizzare le comunità sulla realtà delle tante famiglie italiane e straniere impoverite dalla crisi economica, e per operare un gesto concreto di carità e di amicizia verso di loro. Il tempo di Quaresima ci invita a cercare con tutto il cuore il regno di Dio, credendo che un mondo migliore sia possibile e adoperandosi concretamente per realizzarlo. La Pasqua ormai vicina ci rafforzi in questa speranza e in questo impegno”.

Invasione immigrati... Ma è proprio così?

I migranti sono spesso additati come fonte di molti problemi del paese. Ma è proprio così? È proprio vero che il numero dei migranti ha raggiunto valori critici e che la loro presenza tra noi è causa di pericoli diffusi e destabilizzazione sociale? Il Meic - Movimento ecclesiale di impegno culturale di Perugia, organizza a tal proposito un incontro con il prof. Maurizio Ambrosini, sociologo dell’Università di Milano e studioso dei fenomeni migratori, editorialista di Avvenire , e consigliere nazionale Meic, che tratterà il tema: “L’invasione immaginaria. Un confronto su immigrazione e asilo in Italia e nel mondo”. L’iniziativa è fissata per sabato 13 aprile alle ore 17 presso il Centro di Accoglienza di via Bontempi.

Corso per chi vuole mettersi al servizio del prossimo

Dal 23 aprile al 4 giugno “Il bene è contagioso”, un corso per volontari organizzato dalle suore della Sacra Famiglia di Spoleto e dall’ Apv-Caritas presso Villa Nazarena, a Pozzuolo Umbro. Il corso vuole avvicinare le persone che intendono porsi accanto alle ospiti di Villa Nazarena in un servizio di volontariato, in piena gratuità. Seguirà un periodo di tirocinio pratico per poi vivere, come volontari Apv, il servizio nella struttura.

Bookmark and Share