Bookmark and Share

Per il Patrono d’Italia

Edizione di particolare rilievo, quest’anno, per la festa di san Francesco ad Assisi: per onorare la nostra regione a 20 anni dal sisma del 1997, sarà infatti presente non “un rappresentante” dello Stato ma lo stesso presidente Mattarella il 3 ottobre, e poi anche il premier Gentiloni.

Siccome è la Liguria la Regione che quest’anno offrirà l’olio per la lampada che arde sulla tomba del santo, nei giorni scorsi il sindaco Stefania Proietti e una rappresentanza francescana si sono recati a Genova per la conferenza stampa di presentazione dell’evento. I 500 litri di olio sono offerti dai 37 Comuni aderenti alla sezione ligure dell’Associazione nazionale città dell’Olio e dall’Oleoteca regionale.

“È un grande onore per noi - ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti - essere ad Assisi per la festa del nostro santo Patrono. Oggi più che in passato il messaggio di san Francesco è attuale, anche per ribadire l’appartenenza alla nostra civiltà e riconoscere le radici cristiane dell’Europa”.

Questi gli eventi principali delle celebrazioni ad Assisi. Martedì 3 ottobre , alle ore 9.30, presentazione dell’annuale riconoscimento “Rosa d’argento” in memoria di “frate Jacopa”, la nobildonna romana amica di san Francesco presente alla Porziuncola nell’imminenza della morte del Santo. La “Rosa d’argento” per una donna testimone di fede, speranza e carità, verrà consegnata a suor Emanuela Koola, madre generale delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario (Genova) durante la messa “nel Transito di san Francesco”, presieduta alle ore 11 da padre Claudio Durighetto, ministro provinciale dei Frati minori, nella basilica di Santa Maria degli Angeli.

Sempre lì, alle 17.30, accoglienza delle autorità e delegazioni delle Regioni Umbria e Liguria. Seguirà la celebrazione dei primi vespri del Transito.

In serata, alle 21, nel santuario di San Damiano mons. Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova, terrà una veglia con i giovani. Invece alle 21.30, sulla piazza e nella basilica di Santa Maria degli Angeli, padre Mauro Jöhri, ministro generale dei Cappuccini, presiederà una veglia di preghiera con la processione aux flambeaux .

Per il 4 ottobre , solennità di san Francesco Patrono d’Italia, segnaliamo alle ore 10, con riprese televisive di Rai Uno, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova. Il sindaco di Genova accenderà la “lampada votiva dei Comuni d’Italia”. Al termine, i saluti delle autorità dalla loggia del Sacro Convento. Per il Governo sarà presente il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Alle ore 16 nella basilica di San Francesco mons. Vittorio Viola, vescovo di Tortona, presiederà i vespri. Seguirà la processione alla basilica superiore e la benedizione all’Italia con la Chartula dal cupolino della basilica.

“San Francesco sostiene la Chiesa (basilica del Laterano), Giotto, basilica di San Francesco

Bookmark and Share