Bookmark and Share

Un territorio ricco di opportunità di incontro, comunione e preghiera

L’Unità pastorale (Up) Santa Famiglia di Nazareth è molto articolata al suo interno, sia con comitati funzionali alla quotidiana gestione, sia con gruppi che animano la vita comunitaria e spirituale.

Consiglio pastorale. Come in ogni Up, vi è un Consiglio pastorale che stabilisce insieme al parroco il cammino che si vuole percorrere e le strategie da adottare, secondo le indicazioni della diocesi; esso è affiancato dal consiglio economico, che opera sia per singola parrocchia che congiuntamente, e dalle segreterie, affidate ai volontari.

Animazione liturgica. A supporto della liturgia, contiamo 4 Gruppi liturgici e 4 Cori: a turno, spezzano la parola e preparano monizioni e canti, uguali per ogni celebrazione. È sempre più frequente e bello vedere come le persone di ogni frazione si muovono per partecipare alla messa anche in parrocchie limitrofe, senza campanilismi, felici di trovare unità anche nella preghiera e nel canto. Nel caso di celebrazioni unitarie, che nella nostra Up sono numerose - il sacramento della Confermazione in Cattedrale, il Triduo pasquale, e il Corpus Domini - i cori si riuniscono nel coro interparrocchiale, che si muove di chiesa in chiesa anche per celebrare il patrono o il santo a cui si è devoti. Ultimamente è nato anche il Coro dei bambini, che offre un momento aggregativo e di preghiera per i più piccoli.

Catechismo e sacramenti. Vi è poi il catechismo, che con il progetto Uomo Nuovo , in forma unitaria tra le 5 parrocchie, vuole trasmettere la fede alle nuove generazioni impegnando in primis la famiglia e tutta la comunità cristiana.

Sono previsti diversi momenti formativi: i Giardini di Dio, da 0 a 6 anni, rivolto ai genitori; la fascia Betlemme, 7-9 anni, è l’introduzione alla preparazione ai Sacramenti. Poi vi sono le fasce Nazareth (2 anni) nel corso della quale si celebrano i sacramenti della prima Confessione e prima Comunione, e Galilea (3 anni) che si conclude con il sacramento della Cresima. A seguire, le fasce Betania e Beatitudini che accompagnano gli adolescenti alla maggiore età.

Caritas. Nella Up Santa Famiglia di Nazareth forte è l’attenzione verso il sociale e verso la comunità integralmente intesa (non solo quella ristretta dei fedeli). Esiste infatti uno sportello Caritas che fornisce supporto a numerose famiglie della zona, con viveri, abbigliamento e pagamento di utenze, e presso il quale è attivo un servizio di supporto per la ricerca di lavoro.

Comunicazione. Sempre nell’ottica di una comunità allargata, citiamo la redazione del giornalino mensile “Il Sagrato”: nato più di dieci anni fa, recentemente ha visto aumentare il numero di pagine (ben 8) per dare voce anche alle realtà sociali del territorio.

Tutto ciò viene diffuso e amplificato anche grazie all’uso dei social (pagina Facebook) e del sito, www.sfdn.it , nel quale è possibile trovare tutte le informazioni di servizio utili alla comunità.

Preghiera. Ma non dobbiamo dimenticare che alla base di tutto questo vi è la preghiera: il continuo affidarsi al Signore e al suo Santo Spirito, per essere guidati ed illuminati secondo la sua volontà. Innanzitutto l’Adorazione, che è svolta quotidianamente a rotazione in tutte le parrocchie, insieme alle messe feriali, e che prende il via con le 40 ore ad inizio anno pastorale; poi, le Lodi del mattino, anch’esse in programma tutte le mattine presso la parrocchia di S.M in Colle. Infine, citiamo i gruppi di preghiera ed evangelizzazione che animano la nostra comunità: le Cellule di evangelizzazione (“casa per casa”); il Cenacolo delle 1000 Ave Marie; la Preghiera del venerdì; il Gruppo Rinnovamento nello Spirito, che offre catechesi e incontri per (ri)scoprire l’amore di Dio. Il tutto con il supporto delle catechesi di don Antonio, che ogni anno ci accompagnano costantemente nella riflessione e nella preghiera.

(Pagina a cura della redazione de “Il Sagrato” Notiziario informativo dell’UP “Santa Famiglia di Nazareth”)

Bookmark and Share