Bookmark and Share

Aiuto per famiglie con un disabile

Uno strumento che permette di far emergere il “sommerso” e impiegare le professionalità del territorio specializzate nei servizi alla persona

Nei giorni scorsi è stata presentata alla stampa la seconda edizione dell’Home Care Premium. Si tratta di un progetto di aiuto rivolto a dipendenti pubblici che si trovino a dover affrontare situazioni gravose, anche da un punto di vista economico, per l’assistenza a un familiare disabile non autosufficiente. L’aiuto consiste nell’offerta di servizio o nel rimborso di quanto speso per il medesimo.

L’Home Care Premium (Hcp) è un progetto nazionale finanziato dall’Inps con una parte del Fondo credito versato obbligatoriamente dai dipendenti pubblici, ai quali, in servizio o in quiescenza, è diretta questa forma di aiuto. A Città di Castello l’Hcp è curato dalla cooperativa La Rondine, insieme all’Ambito sociale n.1, l’Amministrazione comunale e l’Agenzia di somministrazione di lavoro Umana spa.

“A livello locale - ha detto l’assessore alle Politiche sociali Luciana Bassini durante la conferenza stampa di presentazione - abbiamo sfruttato questa opportunità oltre la media rispetto alla densità della popolazione. Abbiamo uno strumento che permette di fare rete, di far emergere il sommerso e di impiegare le professionalità del territorio specializzate nei servizi alla persona”.

Già la precedente edizione 2015-2017 aveva consentito di aiutare un centinaio di famiglie. Ad oggi la nuova edizione del progetto vede, su 158 domande presentate, l’attivazione di 104 piani assistenziali, a conferma che il servizio va a compensare una necessità evidente per un buon numero di famiglie che in alcuni casi, pur avendo un lavoro, si trovano in condizione di marginalità.

“Tecnicamente le medie di Città di Castello sono superiori in tutti gli ambiti in cui siamo coinvolti - ha detto nella stessa occasione Luigi Polesel , responsabile nazionale assistenza alla persona di Umana. - Crediamo che tale attitudine vada potenziata, cogliendo anche le opportunità che si aprono con il riconoscimento del ruolo di care giver .

Aver creduto nel progetto Hcp in anticipo ci pone in questa seconda fase in una posizione privilegiata quanto a finanziamenti del plafond di domande giunte”.

Tutte le informazioni relative all’Home Care Premium sono reperibili presso lo Sportello di via dei Galanti dove un addetto di Umana spa svolge la parte amministrativa e due operatori de La Rondine le pratiche istruttorie. Il servizio è a disposizione nelle giornate di lunedì in orario 9-13 e 14.30-18.30, il martedì e mercoledì dalle ore 9 alle 13.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17. Lo sportello può essere contattato telefonicamente al numero 075 8554671.

Sabina Ronconi

La conferenza stampa di presentazione

Bookmark and Share