Bookmark and Share

La sfida è educare all’uso di internet

Perugia. All’interno del kit dell’animatore, gli educatori del Grest 2018 troveranno anche uno speciale manifesto che li aiuterà a fare da guida nell’uso di web e social network

Per aiutare i ragazzi a crescere con maggiore consapevolezza di fronte al piccolo schermo mobile nasce il progetto “#Aprovadisocial”, un manifesto in dieci punti per la formazione degli educatori elaborato da Ivano Zoppi di Pepita Onlus con la collaborazione della Fondazione Carolina, fondata da Paolo Picchio, padre della prima vittima acclarata di cyberbullismo. Questo decalogo farà parte del kit dell’animatore che sarà distribuito a partire dall’11 giugno con l’inizio dei Grest a Perugia, grazie all’impegno di Anspi, Pastorale giovanile di Perugia e Coordinamento oratori perugini. Ecco nel dettaglio i dieci hashtag che guideranno l’operato dei giovani animatori perugini:

#nonsicancella

“Internet rappresenta un oceano di opportunità, nel bene e nel male. Quello che posti oggi resterà in qualche piega del Web per sempre. Raccontalo #postareononpostare Prima di postare fermati, rifletti. Fai pensare i tuoi ragazzi e anche i bambini. Aiutali a scegliere”.

#usalatesta

Responsabilità e consapevolezza sono le armi dell’eroe del Web: per aiutare gli altri e non rimanere in trappola”.

#soloperte

Il sexting è un fenomeno sommerso. Sìì vigile e osserva. Se senti di qualcuno che lo pratica approfittane per spiegare che nuoce all’equilibrio dei ragazzi non è sano - se posti immagini personali non autorizzate puoi commettere un reato.

#salutalosmartphone

Trova il tempo per costruire relazioni e lasciare il tuo cellulare in deposito. Dai l’esempio. Senza si può vivere.

#soloparolebelle

“Le parole fanno più male delle botte”. Fallo girare, insegnalo, vivilo

#rispetto

Ricorda chi sei. Interpreta e trasmetti il valore del rispetto agli altri.

#post&stop

Parla con i ragazzi che sono affidati a te e se li vedi in difficoltà o vieni a conoscenza di post che hanno ferito qualcuno o possono farlo, ascoltali. Blocca la catena parlandone con il tuo referente.

#parlachetipassa

Sii un motivatore. Raccogli i timori dei ragazzi a te affidati e dagli sicurezza. Insieme si vince sempre.

#escidalcoro

Sei pesciolino rosso o delfino? Vivi nell’acquario o sogni gli oceani? Aiuta il tuo gruppo a sviluppare il senso critico e a non lasciarsi condizionare.

Bookmark and Share