Bookmark and Share

Per il Senato, questi i candidati in Umbria

In Umbria, come alla Camera dei deputati, anche tra i candidati a palazzo Madama ci sono volti molto noti e altri praticamente sconosciuti.

Volto televisivo per eccellenza è il segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi , che si presenta nel collegio unico regionale plurinominale. Oltre all’ex presidente del Consiglio numerosi sono i personaggi che hanno ricoperto incarichi di rilievo nella politica e società regionale. Forza Italia propone Fiammetta Modena , avvocato e per 15 anni consigliere regionale, già candidata alla presidenza della Regione Umbria, ora responsabile del dipartimento nazionale delle politiche sociali di Fi. Precede Riccardo Meloni , consigliere al Comune di Foligno e alla Provincia di Perugia, e Laura Pernazza , attuale sindaco di Amelia.

La lista civica “Popolare Lorenzin” presenta Fabrizio Cicchitto , ex socialista e già capogruppo del Popolo della libertà alla Camera dei deputati. “Noi con l’Italia - Udc” ha come capolista Domenico Delle Foglie , già all’ Avvenire e direttore del Sir (Servizio informazione religiosa della Cei).

L’ex ministro Antonio Guidi è al primo posto della lista “Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni”. Già esponente di Forza Italia dal 1994, è stato ministro per la famiglia e la solidarietà sociale nel primo governo Berlusconi, e deputato dal 1994 al 2001, quando diviene sottosegretario alla salute nel secondo governo Berlusconi, fino al 2005. Nella stessa lista anche Moreno Fortini , ora consigliere comunale ad Assisi, dove ha ricoperto l’incarico di assessore.

Candidato al Senato, per il collegio unico regionale plurinominale e per Perugia, c’è Franco Valentini (Partito valore umano), autore qualche anno fa del programma Rai Le vie del brigante e noto personaggio umbro. Adolfo Orsini , per 10 anni sindaco di Città di Castello e 8 anni all’Arusia, è candidato a Perugia al Senato per “Liberi e uguali” che propone a Terni, sempre al Senato, Raffaella Chiaranti , ex dirigente Cgil e militante del movimento femminista.

Fulvio Carlo Maiorca , già candidato alla presidenza della Regione Umbria nel 2015 per Forza nuova, si candida al Senato a Perugia per “Italia agli italiani”. La candidata del Pd al Senato, per Terni, Simonetta Mignozzetti, è una dirigente della prefettura di Terni, mentre il sindaco di San Gemini, Leonardo Grimani , è al terzo posto del listino proporzionale dell’Umbria per il Senato, dopo Renzi e l’uscente Nadia Ginetti .

Donatella Tesei , sindaco di Montefalco dal 2009, è la candidata della coalizione di centrodestra, come indipendente della Lega per il collegio di Terni; mentre Francesco Zaffini , già consigliere regionale per 15 anni di An e Pdl, è candidato, sempre al Senato, per il collegio di Perugia 1.

Emilio Querini

Una seduta nell’aula del Senato della Repubblica

Bookmark and Share