Bookmark and Share

Pronti ad aiutare chi ha bisogno

La Caritas nasce anzitutto come Caritas parrocchiale nel 2000 a Collepepe a seguito degli incontri formativi tenuti dagli operatori della Caritas diocesana. In seguito, nel 2009, si costituisce come Caritas interparrocchiale coinvolgendo le altre parrocchie dell’Unità pastorale (Casalalta-Collazzone-Gaglietole- Piedicolle-Ripabianca). Il terremoto dell’Aquila e la visita alla base Caritas, ha dato coraggio ed entusiasmo al nuovo cammino insieme. Molti sono stati i contributi offerti dalla nostra Caritas nei casi di calamità naturali (terremoto dell’Aquila, tsunami ad Haiti, terremoto in Emilia, alluvione in Sardegna), ma anche nel sostegno di persone bisognose (adozione a distanza di un bambino albanese e aiuto di una futura infermiera in Africa). Per non perdere mai di vista la nostra missione e mantenere un profondo legame con il Signore, ci troviamo davanti alla SS. Eucarestia l’ultimo giovedì di ogni mese.

Dal 2012 la crisi economica che sta investendo il nostro Paese ci ha indirizzati all’aiuto alle famiglie in difficoltà, sempre con l’impegno di non trasformarci in opachi e meccanici distributori di alimenti e di bancomat assistenziali. Suscitare la “Carità” ossia l’amore di Gesù verso i nostri fratelli, soprattutto verso i più deboli, fa parte dell’identikit della Caritas. Nostro è l’impegno all’ascolto dell’altro e dei suoi bisogni; cercare la sua amicizia ed ottenere la sua fiducia. Collaboriamo inoltre con la scuola offrendo un sostegno scolastico, anche dietro suggerimento dell’insegnante; l’aiuto ed il consiglio nel disbrigo di pratiche burocratiche e previdenziali, cercando sempre di non sostituirci all’impegno personale che ogni individuo ha, siamo in contatto con le associazioni presenti nel nostro territorio e questo ci ha permesso di allargare il nostro raggio di azione, conoscere e farci conoscere. Collaboriamo con il banco alimentare coinvolgendo e sensibilizzando i giovani, organizziamo mercatini e raccolte fondi, tutte attività che ci fanno scoprire donne e uomini generosi e pronti ad aiutare.

Queste sono tutte occasioni per scoprire i “talenti” nascosti dentro ciascuno di noi che sono molti e variegati; nostro è l’impegno per farli emergere e “fruttare” anche semplicemente chiedendo, e spesso ottenendo, collaborazione, aiuto, consiglio. La sede Caritas è a Collepepe in piazza Garibaldi n° 3. Il presidente è il parroco, don Andrea Rossi, il direttore responsabile è Anna Elena Franzoni.

Anna Elena Franzoni

La Caritas interparrocchiale

Bookmark and Share