Bookmark and Share

Caritas. Formazione per volontari e organizzazione pranzo di Natale

Il prossimo 9 novembre , dalle ore 9 presso il centro Mater Gratiae di Montemorcino, si terrà una giornata di formazione aperta a tutti gli aspiranti volontari e ai volontari Caritas che operano negli Empori della solidarietà, nelle Caritas parrocchiali, e ai diaconi permanenti. La giornata sarà guidata dalla figura di don Tonino Bello.

Il direttore della Caritas diocesana Giancarlo Pecetti, durante la festa dei volontari dello scorso settembre, ha evidenziato quanto è stato fatto e quanto fa la Caritas nella sua sede diocesana del Villaggio della caritàSorella Provvidenza (via Montemalbe 1) e non solo.

Nell’ultimo anno sono state ospitate al Villaggio quindici famiglie, mettendo a loro disposizione 50 posti letto. Nel complesso gli attuali quattro Empori della solidarietà (tre, attivati dopo l’esperienza positiva del “Tabgha” nelle zone più densamente popolate della diocesi: San Sisto, Ponte San Giovanni e Marsciano) sono animati da 160 volontari, che accolgono 1.200 famiglie, distribuendo loro 300 tonnellate di generi alimentari, prodotti per l’igiene e per l’infanzia, materiale scolastico e indumenti nuovi. Tra le numerose iniziative promosse dalla Caritas c’è quella natalizia di organizzazione del pranzo di Natale, segno di solidarietà con i più poveri. Mentre gli anni scorsi il pranzo è stato solitamente offerto agli ospiti Caritas o in Cattedrale o a Villa Sacro Cuore, quest’anno per la prima volta il pranzo sarà offerto ai detenuti all’interno del carcere di Capanne. Coloro che volessero collaborare come volontari all’evento sono invitati a darne notizia al Direttore Caritas (349 7485110).

Bookmark and Share