Bookmark and Share

Per cercare le strutture adatte per una vacanza “alternativa” c’è il portale ospitalitareligiosa.it

Chi cerca strutture dove trascorrere vacanze anche spirituali o organizzare campi scuola ha un valido aiuto nel portale noprofit www.ospitalitareligiosa.it ,

gestito dall’associazione di volontari Ori (ospitalità religiosa italiana).

L’associazione ha come scopo quello di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di ospitalità religiosa in Italia. Il sito è quindi una sorta di “Booking.com” in versione religiosa, ma a differenza dei maggiori portali commerciali che pretendono commissioni anche alte, nel caso delle strutture religiose non c’è intermediazione. Questo consente agli ordini e alle diocesi di utilizzare parte dei proventi dell’ospitalità per le attività caritatevoli. Il sito già dalla home page è concepito per trovare ciò che si sta cercando. Le strutture censite sono infatti le più svariate: vi si trovano conventi, ostelli, case in autogestione, alberghi con piscina, strutture gestite direttamente da religiosi o di proprietà religiosa ma gestite da laici. Il portale propone 4.212 strutture, di cui 1.701 registrate con tutti i dati completi, foto e caratteristiche. Ci sono diverse sezioni nel sito divise a seconda della mèta desiderata o del tipo di utente. Se, ad esempio, si sta cercando una casa per un campo scuola basta fare click sulla sezione “Case in autogestione” o “Gruppi parrocchiali” e poi selezionare la regione dove si intende andare. Ci sono anche sezioni specifiche per i diversamente abili e per gli sportivi, con case accessibili o attrezzate per l’attività fisica.

Se si cercano strutture in Umbria si otterranno 205 risultati. Di tutte queste case solo la metà circa fa accoglienza come attività principale, le altre sono monasteri o santuari che hanno una foresteria limitata.

Per chi poi la vacanza non può permettersela, ospitalitareligiosa.it mette a disposizione anche settimane gratuite con l’iniziativa “Ospitalità Misericordiosa”.

V.R.

Bookmark and Share